Svetište Majke Božje Trsatske
Il Santuario della Madonna di Trsat (Svetište Majke Božje Trsatske) è uno dei più importanti santuari cattolici situato sulla collina di Trsat, nella città di Rijeka, in Croazia. È una delle mete di pellegrinaggio più famose della regione. La chiesa è dedicata alla Vergine Maria e ospita l'immagine venerata della Madonna di Trsat. Le origini del santuario risalgono al XIII secolo, quando fu costruita la prima chiesa in questo luogo.
Si crede che l'immagine della Madonna di Trsat sia stata portata qui dagli angeli da Nazaret nel 1291, e secondo la leggenda, questo segna la fondazione del santuario. Il tempio è stato ampliato e ristrutturato più volte nel corso dei secoli ed è visitato sia dai pellegrini che dai turisti.
Il santuario di Trsat è noto per il suo significato spirituale e per la sua posizione pittoresca che offre una vista spettacolare sulla città di Rijeka e i suoi dintorni. La Scala di Trsat, una monumentale scalinata con 566 gradini, conduce dalla città al santuario ed è scalata da molti pellegrini.
Il Santuario della Madonna di Trsat non è solo un luogo di preghiera, ma anche un punto di riferimento culturale e storico di Rijeka.
Condividi: